La terapia del dolore, detta anche terapia antalgica, è una terapia che si pone come obiettivo, la cura del sintomo dolore, nelle sue diverse cause e manifestazioni.

Questa branca della medicina si occupa sia del trattamento del dolore acuto che di quello cronico, quest’ultimo, viene definito come “dolore persistente, oltre il normale periodo di guarigione dei tessuti, della durata di almeno 3-6 mesi”.

Il dolore cronico, viene riconosciuto come una vera e propria patologia a causa delle conseguenze invalidanti che comporta sia dal punto di vista fisico, che da quello psichico e socio-relazionale, questi difatti compromette qualsiasi attività quotidiana generando anche depressione, senso di sfiducia e malessere.

Colpisce il 10% della popolazione mondiale, il 20% della popolazione europea e circa il 21% di quella italiana.

Presso i centri in cui esercito mi occupo del trattamento del dolore acuto e cronico non oncologico:

- lombalgie, lombosciatalgie, lombocruralgie (ernie e protusioni discali)

- cervico-brachialgie ( dolore in regione cervicale e arti superiori).

- dorsalgie ( dolore al dorso)

- dolore neuropatico ( herpes zooster)

- dolore osteo-articolare ( artrosi, infiammazioni, ecc…)

- muscolo-tendineo ( tendiniti, punti dolorosi, dolore da contratture, ecc..)