L’invecchiamento è un processo fisiologico del corpo umano ed è da ricondurre all’insieme dei cambiamenti che avvengono all’interno delle cellule e nei tessuti a causa del progredire dell’età.

L’invecchiamento è la conseguenza di:

•    alterazioni del metabolismo cellulare

•    ridotta eliminazione dei cataboliti cellulari

•    aumento dello stress ossidativo

•    rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica

•    ridotta eliminazione dei prodotti di scarto delle cellule

I principali fattori che possono accelerare il processo di invecchiamento possono essere distinti in:

- endogeni: ipossia ( carenza di ossigeno) e/o cattivo utilizzo di ossigeno con conseguente ridotta produzione di energia nella cellula, squilibri idrici ed elettrolitici, disfunzioni metaboliche e deficit immunitari.

- esogeni: esposizione a sostanze tossiche ( ambientali, alimentari, ecc..), sedentarietà, squilibri alimentari e cattiva alimentazione, ridotto apporto vitaminico.

L’insieme delle azioni intraprese per contrastare e rallentare l’invecchiamento cellulare prendono il nome di cure antiaging. 

OZONOTERAPIA

L’ossigeno-ozonoterapia rientra a pieno titolo nelle terapie anti-aging perché riattiva il metabolismo cellulare, stimola la produzione di energia nella cellula, riattivando il sistema antiossidante ed energetico mitocondriale, riattiva la circolazione ematica e linfatica, facilita l’eliminazione dei prodotti di scarto (cataboliti cellulari), facilità la cessione di ossigeno ai tessuti, stimola la produzione di collagene endogeno, favorisce ed accelera i processi riparativi dell’organismo, agisce sul microcircolo potenziandolo e sostenendolo.

Il trattamento prevede la somministrazione sistemica della miscela di ossigeno -ozono ( grande auto emo infusione), associata ad eventuali somministrazioni loco-regionali.

La durata del ciclo e la frequenza delle somministrazioni verranno decise dal medico in relazione al quadro clinico.

L’ossigeno-ozonoterapia ha un’azione protettiva multi-organo e un POTENTE EFFETTO ANTI-AGING.