DOLORE MUSCOLARE (MIALGIA)

La mialgia è una sensazione dolorosa che interessa uno o più muscoli, questo sintomo può avere cause molto diverse e può assumere varie caratteristiche a seconda del grado di coinvolgimento dell’apparato muscolo-scheletrico.

Il dolore può essere acuto o cronico, può avere una durata transitoria (relativamente breve) oppure persistere nel tempo.

Il dolore localizzato riconosce tra le sue principali cause: traumi, distorsioni, strappi, contratture, contusioni, posture errate (interessamento del collo, spalle e regione lombare), movimenti errati e ripetitivi, ecc…

Il dolore generalizzato riconosce invece tra le sue cause: miopatie (patologie dei muscoli), patologie della tiroide, ansia ,depressione, farmaci, sindromi influenzali, malattie infettive, malattie autoimmuni, diabete mellito, ecc…

Il dolore può essere collegato all’utilizzo al toccamento del muscolo oppure può essere presente anche a riposo. 

Sintomi principali 

- Dolore

- Contratture/ spasmi muscolari

- Rigidità muscolare e articolare

- Riduzione dell’ampiezza dei movimenti

- Formicolii, alterata sensibilità

- Disturbi del sonno

- Ridotta qualità di vita 

SINDROME MIOFASCIALE 

La sindrome miofasciale è sicuramente una delle più frequenti sindromi dolorose muscolo-scheletriche, il dolore muscoloscheletrico infatti, affligge il 33 % degli adulti ed è responsabile del 29 % dei giorni di lavoro perduti per malattia.

La sindrome dolorosa miofasciale (MPS) è una condizione caratterizzata da dolore locale/riferito (può essere proiettato a distanza), determinato dalla presenza di trigger points miofasciali (TP), quest’ultimi, sono aree di ipersensibilità localizzate in uno o più muscoli che evocano dolore riferito a distanza nelle cosiddette aree bersaglio.

La digitopressione del TP evoca a distanza dolore riferito nella cosiddetta area target (area bersaglio o zona di riferimento) e una contrazione muscolare localizzata (twitch).

La causa dei trigger points è multifattoriale e comprende cambiamenti morfologici, neurotrasmettitoriali, neurosensitivi ed elettrofisiologici. 

Segni e sintomi principali 

- Dolore muscolare ( persiste e peggiora alla digitopressione)

- Rigidità muscolare

- Rigidità articolare nei pressi del muscolo interessato

- Area di tensione nel muscolo che può presentarsi come una zona più dura del muscolo

- Disturbi del sonno a causa del dolore 

OZONOTERAPIA

Nelle patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico l’ozonoterapia viene utilizzata con ottimi risultati, permette infatti di spezzare il circolo vizioso rappresentato da: alterazione morfologica, dolore, contrattura muscolare antalgica, rigidità articolare e deficit funzionale.

L’Ozono riduce la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento delle fasce muscolari coinvolte, con conseguente recupero nella flessibilità e funzionalità complessiva dei muscoli e delle articolazioni.

Il trattamento si basa su infiltrazioni localizzate ed eventualmente (qualora il medico lo ritenga necessario) somministrazioni sistemiche, Il numero di sedute e la loro frequenza verranno ovviamente decise dal medico in relazione al quadro clinico.